Tecnico degli allestimenti scenici

Specializzazione Tecnica Nazionale: Tecniche di Allestimento Scenico

Il Tecnico degli allestimenti scenici è un tecnico polivalente, in grado di intervenire in più settori e contesti della produzione artistica. E’ in grado di realizzare, interpretare e leggere schizzi e disegni progettuali anche virtuali, di costruire elementi scenografici per spettacoli tradizionali e multimediali, controllando e coordinando con l’ausilio di appositi strumenti le movimentazioni delle scene e dei macchinari durante le prove e gli spettacoli. Svolge le attività di controllo tecnico inerenti la realizzazione dell’allestimento e la verifica degli spazi scenici, individuando soluzioni tecniche e tecnologiche che garantiscano la realizzabilità del progetto. Coordina gli altri componenti dell’equipe tecnica e si raccorda generalmente con lo scenografo ed il regista.

Lingua Inglese, Comunicazione nell’ambiente di lavoro, Organizzazione dell’impresa di spettacolo dal vivo, Sicurezza sul lavoro e prevenzione nel comparto dello spettacolo dal vivo, Strategie funzionali per il controllo della qualità prodotti e dei processi lavorativi, Strumenti matematici a supporto dell’ambito tecnico, Storia del teatro e dei generi teatrali, Impostazione del progetto scenografico, Costruzione degli elementi scenografici, Meccanica di scena, Gestione della scenografia nella messa in scena: montaggio/smontaggio/movimentazione e stoccaggio, Storia e analisi della performance multimediale, Strumenti informatici per la scenografia virtuale e allestimento multimediale, Teoria e tecniche multimediali applicate all’allestimento scenico: video scenografia, illuminotecnica e tecnica del suono, Realizzazione della performance multimediale, Sistemi di automazione per l’allestimento scenico.

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un

Certificato di specializzazione tecnica superiore in  Tecniche di Allestimento Scenico

• Bologna, Via delle Belle Arti, 54
  • Bologna, Via dell’Industria, 2
di cui 0 Stage

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Novembre 2018 – Settembre 2019

Dal 01/10/2018 al 03/11/2018

Il bando contenente le modalità di iscrizione alle selezioni sarà scaricabile a partire dal 20/09/2018 dal sito www.tcbo.it

Accertamento e valutazione dei requisiti formali e sostanziali.

Valutazione della documentazione.

Prove di selezione:

• test scritto a risposta multipla con l’obiettivo di verificare la conoscenza in merito a cultura generale, competenze di base e professionalizzanti (conoscenza dello spettacolo dal vivo e degli allestimenti scenici, conoscenze e abilità logico-matematiche e informatiche, conoscenza della lingua inglese);
  • colloquio conoscitivo/motivazionale volto ad esplorare l’interesse alla frequenza del percorso e a verificare capacità relazionali, conoscenza del profilo e del ruolo in uscita, motivazioni e eventuali esperienze lavorative maturate.

Per i candidati non in possesso del titolo richiesto verrà predisposta una prova preselettiva, le cui modalità saranno definite dalla commissione, allo scopo di certificare le competenze alfabetiche, linguistiche, informatiche e matematiche, individuate nel livello 3 della ricerca IALSA SALS, nonché il livello delle capacità comunicative.

Scuola capofila

Liceo Artistico F. Arcangeli

Accademia di Belle Arti di Bologna

Imprese