Tecnico del suono

1
3
4

Il Tecnico del suono è in grado di curare l’allestimento delle apparecchiature di ripresa sonora e la registrazione della colonna sonora in coerenza con l’ambientazione scenica e con le esigenze artistiche.

Il percorso formativo, della durata complessiva di 600 ore (di cui 240 di stage) si compone dei seguenti moduli:

1-SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO (rischio alto)16 ore

2- INGLESE TECNICO 30 ore

3-PSICOACUSTICA E FISICA DEL SUONO 40 ore

4-ELETTRONICA ED ELETTROACUSTICA DI BASE 30 ore

5-SUPPORTI ED APPLICAZIONI MULTIMEDIALI    44 ore

6-TECNICA DI RIPRESA AUDIO, CABLAGGIO ED INSTALLAZIONE  60 ore

7-TECNICHE DI REGISTRAZIONE DEL SUONO 90 ore

8-TECNICHE DI UTILIZZO MIXER E RELATIVI OUTBOARD 50 ore

9-STAGE 240 ore

Certificato di Qualifica professionale

Sede di svolgimento

• Teatro Comunale di Bologna – largo Respighi,1
  • Bologna, Via Oberdan, 24
0 ore Durata
di cui 0 Stage
0 Numero partecipanti

Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.
Viene considerato elemento prioritario per la selezione in entrata, il possesso di:
– Diploma di scuola secondaria superiore, preferibilmente di tipo tecnico/professionale (elettronica, elettrotecnica, informatica)
– Possesso della certificazione EQF 4, conseguita attraverso il Diploma professionale di Scuola Secondaria superiore o tramite la partecipazione a percorsi professionali con rilascio di qualifica di livello minimo, pari a 4

Periodo: 05/02/2019 – 31/10/2019

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 19/01/2019 per info www.scuoladellopera.it

Qualora, al termine delle procedure di accertamento dei requisiti in ingresso al percorso formativo, il numero dei candidati ammissibili sia superiore ai posti disponibili sarà effettuata una selezione mediante:
– TEST psico attitudinale, domande logico-matematiche e di cultura generale a risposta multipla, con l’obiettivo di verificare la conoscenza in merito a informatica, lingua inglese, conoscenza generale dello spettacolo dal vivo e dell’audio
– PROVA pratica attitudinale, i cui contenuti verranno stabiliti dalla commissione esaminatrice
– COLLOQUIO MOTIVAZIONALE su: grado di motivazione dell’aspirante allievo, interesse per i contenuti del corso, curriculum, conoscenza del profilo e del ruolo in uscita, motivazioni ed eventuali esperienze lavorative pregresse.

Ente di Formazione

Teatro Comunale di Bologna

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso

Teatro Comunale di Bologna – Fondazione