Perfezionamento per Cantanti Lirici in Repertorio Rossiniano Rif. PA 2022-17904

Perfezionamento per Cantanti Lirici in Repertorio Rossiniano Rif. PA 2022-17904
1

Perfezionamento per Cantanti Lirici in Repertorio Rossiniano

Il Corso è rivolto a cantanti lirici dotati di particolari qualità artistiche e di alta preparazione teorico-tecnica. Incentrato sullo studio artistico – musicale e tecnico – produttivo di un titolo rossiniano, il Corso è finalizzato al perfezionamento di questa figura e al suo avviamento professionale, assecondando l’attuale sviluppo del settore e confrontandosi con artisti esteri. Obiettivo del corso è la completa formazione del cantante lirico nelle sue diverse caratterizzazioni e specificità all’interno del repertorio di Gioachino Rossini.

La frequenza al Corso è a tempo pieno ed è obbligatoria. Pertanto il periodo di Corso è incompatibile con altri impegni di studio, professionali e/o artistici che abbiano carattere continuativo. Il rilascio di eventuali permessi artistici dovrà essere preventivamente autorizzato dalla Direzione della Scuola. Le lezioni si distribuiranno indicativamente su 5 giorni a settimana, per un impegno giornaliero massimo di 8 ore. Il Corso prevede un totale di 320 ore di formazione di cui 50 ore di project work. Se le assenze dell’allievo dovessero superare il 30% delle ore di attività previste non potrà essere rilasciato l’attestato di frequenza. Il piano formativo contempla lezioni d’aula e attività laboratoriali, aventi la funzione di mettere a confronto l’allievo con il complesso meccanismo produttivo del teatro d’opera.

  • Azione 1 – Percorso formativo perfezionamento in repertorio rossiniano per Cantanti Lirici. Il percorso formativo è stato elaborato in riferimento alla DGR n. 648 del 29.04.2019, ed èfinalizzato a trasferire agli allievi le competenze tecniche, artistiche e professionali per l’esercizio della professione di Cantante Lirico nel repertorio belcantistico. Il percorso formativo della durata di 270 ore, è articolato in 7 moduli formativi, che sviluppano i contenuti indicati nel seguito:Mod 1: Tecnica vocale e del repertorio belcantisticoContenuti: analisi dei differenti utilizzi dello strumento vocale che caratterizzano la musica definita “colta”, al fine di intraprendere una sfida creativa che sappia inserirsi nell’odierno orizzonte musicale internazionaleMod 2: Stile ed interpretazione del repertorio rossinianoContenuti: studio della prassi esecutiva applicata a specificità della tecnica e dell’estetica rossinianeMod 3: Laboratori scenico-musicali

    Contenuti: apprendimento dell’Arte Scenica che giunge all’esperire in modo attivo l’essere in scena e interpretarla. Funzionale all’acquisizione di questi atteggiamenti sarà il lavoro sulle tecniche interpretative, con particolare attenzione a quelli che sono gli strumenti più importanti per un cantante, la voce e il corpo, dedicando ampio spazio all’importanza della parola nella comunicazione musicale-teatrale

    Mod 4: Cultura generale del lavoro artistico

    Contenuti: Elementi di Legislazione dello spettacolo, Management, Igiene e cura dello apparato vocale

    Mod 5: Fonetica e dizione in lingua italiana e straniera

    Contenuti: Elementi di dizione e fonetica in lingua italiana e francese applicati all’ esecuzione

    del Repertorio rossiniano

    Mod 6: Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro DLgs 81/08 informazione/formazione

    Contenuti: Caratteristiche dei luoghi di lavoro e dei rischi ad esso connessi

  • Azione 2 – Project Work individuale, della durata di 50 ore presso il TCBO nell’ambito della stagione lirica 2023, al fine di creare un contatto con il mondo delle aziende dello spettacolo dal vivo regionale e di esprimersi in contesti reali lavorativi. L’allievo perfezionerà la preparazione di uno o più ruoli d’opera adatti alle proprie caratteristiche vocali e fisiche, individuato dalla Direzione Artistica del TCBO per il ruolo di cover, tra le opere previste in cartellone nella stagione 2023 e successive e/o interpretazione di titoli dedicati alle scuole della città metropolitana

Al termine del percorso,  se raggiunto il successo formativo, sarà rilasciato un Attestato di Frequenza

 

Sede di svolgimento

  • Bologna, Via Oberdan, 24
  • Bologna, Piazza Costituzione, 4
  • Bologna, Via de′ Monari, 1/2

 

0 ore Durata
di cui 0 Project Work
0 Numero partecipanti

Il corso di Perfezionamento in repertorio rossiniano per Cantanti Lirici è rivolto a persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione con conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali.

Nello specifico devono possedere:

– Residenza o domicilio nella Regione Emilia Romagna

– Diploma in Canto, rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato, analoghi e assimilati

oppure

– Diploma Accademico Triennale di I Livello in Canto rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato, analoghi e assimilati oppure Diploma Accademico Biennale di II Livello in Canto rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato, analoghi e assimilati

– Conoscenza della lingua italiana per i candidati stranieri, i quali dovranno possedere un grado di

conoscenza della lingua italiana di livello A2 o superiore (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER).

Costituirà titolo preferenziale:

– Percorsi di Alta Formazione attinenti la figura professionale oggetto del corso

– Attività professionale pregressa coerente con il ruolo in uscita (eventuale partecipazione a produzioni liriche ed esecuzioni dal vivo, concorsi per l’assegnazione di ruolo)

Nel caso in cui gli studi stiano stati compiuti presso una scuola privata o presso un insegnante privato, il Direttore della Scuola o l’insegnante dovranno dichiarare la maturità e l’idoneità musicale del candidato.

I candidati stranieri dovranno risultare in regola con le vigenti leggi relative all’immigrazione

Febbraio – Maggio 2023

Le iscrizioni dovranno essere inviate entro le ore 12:00 del 31/01/2023

La domanda di ammissione alle selezioni dovrà essere inviata entro e non oltre il 31 gennaio 2023.
L’ammissione alla selezione è subordinata all’accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente bando.
Le dichiarazioni rese nella scheda di candidatura e negli allegati potranno essere verificate dalla Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna in qualsiasi momento.
Qualora ne fosse riscontrata la falsità, il candidato verrà istantaneamente escluso dalla selezione (e, nel caso di ammissione già avvenuta, dal Corso).

Nel caso in cui il numero di candidati in possesso dei requisiti in ingresso sia superiore ai posti disponibili si svolgerà la fase di selezione. La selezione, volta a valutare le caratteristiche individuali e le motivazioni in relazione agli obiettivi del percorso, sarà articolata in 3 prove:

TEST SCRITTO a risposta multipla, con l’obiettivo di verificare le competenze di base e professionalizzanti (lingua italiana, conoscenze musicali, storia dell’opera lirica)

PROVA PRATICA ATTITUDINALE, esecuzione di un programma presentato dal candidato allo scopo di verificare le capacità vocali e tecnico/interpretative:

Esecuzione di 1 aria d’opera a scelta del candidato

Esecuzione di una o più arie d’opera scelte dalla commissione fra 4 presentate dal candidato e individuate tra i titoli di Rossini o repertorio affine

Il giudizio sarà espresso sulla base dei seguenti criteri di valutazione: – qualità della voce – preparazione tecnica e musicale – interpretazione – stile – presenza scenica – dizione

COLLOQUIO MOTIVAZIONALE su: grado di motivazione del candidato, interesse per i contenuti del corso, curriculum, conoscenza del profilo e del ruolo in uscita, eventuali esperienze lavorative pregresse, disponibilità alla frequenza

Per svolgere le attività di selezione (modalità, contenuti e tempistica) il TCBO istituirà apposita Commissione, composta dal Sovrintendente del TCBO, dal Direttore Artistico del TCBO e da due commissari provenienti dal mondo del lavoro di riferimento. La fase di selezione prevede l’attribuzione del seguente punteggio in centesimi: Test scritto, max 20 pt; Prova pratica max 40 pt; Colloquio individuale max 30 pt; Valutazione dei titoli, max 10 pt.

Al termine della selezione verrà stilata una graduatoria. Il punteggio minimo richiesto per essere ammessi in graduatoria sarà 60/100 punti. I primi 12 candidati verranno ammessi alla frequenza del corso in qualità di allievi. La graduatoria verrà pubblicata sul sito della Scuola dell’Opera e del TCBO.

 

Ente di Formazione

Teatro Comunale di Bologna

Imprese

BH Audio s.r.l., A.E.C.A., Emilia Romagna Teatro Fondazione, The Bernstein School of Musical Theater,  Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”

Contatti Referente: Paolo Marzolini Tel. 051 237862 E-mail: segreteriascuola@comunalebologna.it

Sito Web: www.scuoladellopera.it

Riferimenti Operazione Rif. PA 2022-17904/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1951 del 14/11/2022, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo + e della Regione Emilia-Romagna