Importanti Debutti

Da alcuni anni la Scuola dell’Opera promuove, grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna e del Fondo Sociale Europeo, il Corso di Alto Perfezionamento e Inserimento Professionale per cantanti lirici. Come suggerisce il nome, il Corso si prefigge l’obiettivo di accompagnare alcune ugole particolarmente dotate nel difficile limbo che sta fra il diploma e il palcoscenico, fungendo da vero anello di congiunzione – congiunzione sempre complessa nel mondo di oggi – fra la formazione e il mondo del lavoro. Tanti sono i giovani artisti che dal 2014 a questa parte hanno potuto debuttare nelle stagioni operistiche dei teatri più svariati; ma il debutto più gratificante è senza dubbio quello nella Fondazione che coltiva la loro crescita umana e professionale: il Teatro Comunale di Bologna.

La Stagione 2018 ha confermato l’osmosi fra il Teatro e la sua Accademia, con qualche esito particolarmente fortunato. Nina Solodovnikova è stata Giulietta ne I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini andato in scena a maggio; Luisa Tambaro ha vestito i panni di Elisabetta di Valois nel Don Carlo di giugno firmato da Henning Brockhaus. Nell’ormai imminente produzione de La Fille du Régiment, un’altra allieva della Scuola dell’Opera sarà protagonista sul palcoscenico del TCBO. Chiara Notarnicola sarà infatti Marie nella celebre opera buffa di Donizetti che debutta venerdì 9 ore 20.00; non sarà però sola poiché anche Tommaso Caramia, allievo della Scuola, sarà presente in questa messa in scena interpretando il ruolo del caporale.

Nell’anno formativo appena cominciato la Scuola dell’Opera conferma la sua missione come trampolino di lancio dei giovani talenti e apre un nuovo Corso di Alto Perfezionamento e Inserimento Professionale per cantanti lirici, con iscrizioni aperte fino al prossimo 13 dicembre.

Alto Perfezionamento ed Inserimento Professionale per Cantanti Lirici