Lu Liu

Liu Lu si è laureata con lode all’Università di Xiamen specializzandosi in performance vocale. Ha ricevuto borse di studio durante l’anno accademico 2012-2013 che le ha permesso di completare la laurea triennale con un anno di anticipo. Nello stesso periodo ha seguito corsi di perfezionamento, in particolare con cantanti come Yalun Zhang, Baoyi Bi.

Ha partecipato a molte competizioni, arrivando terza al Super Dream CCTV.com National Talent competition e vincendo il Gran Premio di Bel Canto nella provincia del Fujian.
Ha cantato in Don Pasquale e nella Nona Sinfonia di Beethoven come artista del coro sotto l’acclamato direttore d’orchestra Zheng Xiaoying nel 2012.

Ha conseguito il Master in Music (Vocal Studies) al Royal Conservatoire of Scotland e si è distinta in numerosi altri concorsi: finalista al Governor’s Recital Prize for Singing, al Ramsay Calder Debussy Prize (per voce) e al Norma Greig French Song Prize. Nel 2017 è stata anche selezionata per i workshop di Pasqua dell’opera giovanile britannica. Nelle produzioni operistiche del RCS  Liu ha interpretato i ruoli di Susanna ne Le Nozze di Figaro, Fiordiligi in Cosi fan tutte, And Sandman in Hansel e Gretel, nonché parti corali di Suor Angelica e La ballata di Baby Doe. Sotto la tutela di Judith Howarth e Iain Paton, ha perfezionato le sue abilità nel bel canto.