Hinano Yorimitsu

MEZZOSOPRANO

Ha conseguito il Diploma accademico di I e II livello in canto lirico presso la Tokyo University of the Arts (Giappone), dove ha ricevuto diversi premi accademici, e attualmente frequenta il biennio di primo livello al Conservatorio di Bologna.
Nel 2025 è stata selezionata come allieva dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”, nell’ambito del Festival della Valle d’Itria.

Ha partecipato a masterclass dei maestri Ernesto Palacio, Carmen Santoro e Hiromi Omura. Ha debuttato nel 2022 nel ruolo di Dorabella in Così fan tutte sotto la direzione di Ken Takaseki, e ha successivamente interpretato Cherubino ne Le nozze di Figaro, una delle Dame in Die Zauberflöte, Ernestina in L’occasione fa il ladro, Oliviero in Gianni di Parigi, Maddalena in Rigoletto, Orlofsky in Die Fledermaus e Octavian in Der Rosenkavalier con la Wiener Symphoniker.

È risultata premiata in numerosi concorsi internazionali: 1° premio al 4° Concorso Lirico di Kawasaki, 2° premio al 60° Concorso Internazionale Italo-Giapponese, 3° premio al Concorso “Anita Cerquetti” e al Concorso Internazionale “Giuditta Pasta” a Kumamoto.