Eva Macaggi

Eva Macaggi è un soprano lirico-leggero nata in provincia di Genova ma domiciliata a Bologna. Ha
studiato presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna prima con M° Anna di Gennaro e successivamente con M° Sonia Corsini. Si è laureata con lode in Musicologia presso l’Università di Bologna. Ha avuto occasione di studiare con M°Monica Bacelli, M° Jenet Perry e M° Maurizio Arena, M°Desderi.
Si esibisce a ottobre del 2017 presso il Teatro Comunale di Bologna per la rassegna BOLOGNA MODERN FESTIVAL 2017 in prima assoluta con il brano Poesia cioè Natura di Dario Peluso, vincitore del Premio delle Arti.

Partecipa allo Stage per l’edizione del 2014 di LTL Opera Studio “Barbiere di Siviglia” presso ilTeatro del Giglio di Lucca con il regista Alessio Pizzech.
Nell’ambito dell’80° Maggio Musicale Fiorentino, nell’aprile 2017 si esibisce nella Sala dei Cinquecento a Firenze diretta dal M°Domenico Pierini e accompagnata dai solisti del Maggio Musicale Fiorentino.
Nell’ottobre 2015 è Soprano Solista per la prima assoluta della Sinfonia per Soli, Coro e Orchestra The Alma Mater del M°Ezio Bosso, commissionata dall’Università di Bologna.
Il 29 settembre 2017 debutta nella prima assoluta dell’Opera HAYE’: LE PAROLE, LA NOTTE del compositore Mauro Montalbetti promossa dalla Fondazione Teatri di Reggio Emilia, con Cristina Zavalloni e diretta da Francesco Bossaglia.
Ha debuttato il ruolo di Adina in Elisir d’Amore di Donizetti, Zerlina in Don Giovanni di Mozart, Bastienne in Bastian und Bastienne di Mozart, Pamina nel Flauto Magico di Mozart, Oscar in Un ballo in maschera di Verdi, Ninetta in La Gazza ladra di Rossini, Berta in Il Barbiere di Siviglia di Rossini, L’Angelo in La Resurrezione di Handel, Lesbina in Il filosofo e Lesbina di Lorenzo Gibelli, Fortunata in Satyricon di Bruno Maderna, Rad nell’oratorio barocco Il Diluvio Universale di Michelangelo Falvetti, Poppea e Sam’s Wife nell’opera Noye’s Fludde di Benjamin Britten diretta dal M°Jonathan Webb.
A ottobre 2018 debutterà il ruolo di Sofia in Il Signor Bruschino di Rossini presso il teatro di Fiesole con
la regia del M°Desderi. Nel novembre 2018 debutterà il ruolo di Despina in Così fan tutte di Mozart presso il Teatro Barbarigo
di Padova, con la regia di Mara Zampieri. Nel dicembre 2015 si è esibita all’Ateneo Veneto per la rassegna contemporanea organizzata dal Teatro La Fenice di Venezia eseguendo brani di Berio con l’ottetto vocale Zero Vocal Ensemble.
Nel novembre 2011, è Soprano solista con il Coro da Camera del Collegium Musicum di Bologna,
per la prima assoluta del brano La Vera storia del Va pensiero del M° Azio Corghi commissionata dall’Accademia Filarmonica di Bologna.
Vincitrice del BANDO SIAE S’ILLUMINA 2017 partecipa con Ghislieri Musica di Pavia per la messa in scena in prima assoluta di un’opera contemporanea commissionata al compositore Michele Foresi che andrà in scena nel dicembre 2017 presso L’Accademia Filarmonica di Bologna.