L’Elisir d’Amore/Daegu Opera House: la Scuola dell’Opera in Corea

Da diversi anni ormail la collaborazione fra Teatro Comunale di Bologna e Daegu Opera House (importante istituzione coreana nel campo della lirica) è una realtà consolidata. Come da tradizione, si è tenuta anche nel 2019 una edizione dello Young Artist Program, un appuntamento ambito per tanti giovani cantanti che vogliono sfondare nel mondo della lirica ed hanno nel palcoscenico di Daegu una vetrina di livello internazionale.

La Scuola dell’Opera era presente anche questa volta, con due giovani artisti che hanno da poco terminato il loro percorso di perfezionamento e che si sono distinti dando voce e corpo ai protagonisti de L’Elsir d’Amore di Gaetano Donizetti: Nina Solodovnikova e Tommaso Caramia.

Nelle recite del 29 e 30 marzo il soprano russo ha vestito i panni di Adina, mentre il baritono siciliano ha interpretato Belcore, in un allestimento del capolavoro donizettiano contraddistinto dai toni pop della scenografia e dei costumi. Entrambi i cantanti hanno riscosso sonori applausi e, non meno importante, i complimenti del Direttore della Scuola dell’Opera Mauro Gabrieli, in Corea per l’occasione.

Le direzioni artistiche, coreana e bolognese, hanno rinnovato la reciproca stima e gettato le basi per future brillanti collaborazioni.