Tecnico Audio Video Rif. PA 2022-17904/RER

1

Il Corso prepara al ruolo di tecnico audio-video, operatore alla ripresa, montatore, per la gestione di produzioni video, montaggi, sonorizzazioni audio/video.

Il percorso formativo, della durata complessiva di 650 ore (di cui 500 ore di formazione in aula e laboratorio e 150 ore di project work), si compone dei seguenti moduli:

• ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE AUDIOVIDEO (50 ore);
  • TECNICHE DI PRODUZIONE AUDIO (100 ore);
  • TECNICHE DI PRODUZIONE VIDEO (150 ore);
  • INFORMATICA (150 ore);
  • GESTIONE DELLA PRODUZIONE AUDIOVIDEO (50 ore);
  • PROJECT WORK (150 ore)

Gli allievi che avranno frequentato un numero di ore pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo certificato di frequenza di percorso di Alta Formazione.

Sede di svolgimento

• Teatro Comunale di Bologna, piazza Costituzione, 4
  • Bologna, Via Oberdan, 24
0 ore Durata
di cui 0 Project Work
0 Numero partecipanti

Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.

Periodo: febbraio – ottobre 2023

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12:00 del 6 febbraio 2023.

Qualora, al termine delle procedure di accertamento dei requisiti in ingresso al percorso formativo, il numero dei candidati ammissibili sia superiore ai posti disponibili sarà effettuata una selezione mediante:

Verificata la validità formale della documentazione inviata per la candidatura ed il possesso di tutti i requisiti richiesti dal presente bando il candidato sarà ammesso alle prove di selezione consistenti in:
– Prova scritta composta da domande logico-matematiche e di cultura generale a risposta multipla con l’obiettivo di verificare la conoscenza in merito a informatica di base, lingua inglese, conoscenza generale dello spettacolo dal vivo e dell’audio-video (massimo 20 punti).
– Prova pratica attitudinale eventualmente da una simulazione, o da una rappresentazione grafica a mano o al PC, i cui contenuti verranno stabiliti dalla commissione esaminatrice relativamente alla figura che si va a formare (massimo 40 punti).
– Colloquio conoscitivo/motivazionale volto ad accertare l’effettivo interesse alla frequenza del percorso e a verificare capacità relazionali, conoscenza del profilo e del ruolo in uscita, motivazioni ed eventuali esperienze lavorative maturate (massimo 30 punti).
– Valutazione dei titoli (massimo 10 punti).
Al termine della selezione verrà stilata una graduatoria. Il punteggio minimo richiesto per essere ammessi in graduatoria sarà 60/100 punti. I primi 12 verranno ammessi alla frequenza del corso in qualità di allievi.

Ente di Formazione

Teatro Comunale di Bologna

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso

Teatro Comunale di Bologna – Fondazione