Studio e preparazione al debutto giovani artisti – Tenore

Studio e preparazione al debutto giovani artisti – Tenore
1
3

Classificazione delle professioni: ISTAT 2.5.5.5.0 – cantante lirico

Sede di svolgimento

  • Bologna, Via Oberdan, 24
  • Bologna, Largo Respighi, 1

Il Bando è rivolto a giovani Tenori dotati di particolari qualità artistiche e di alta preparazione teorico-tecnica ed è finalizzato all’individuazione di solisti per un  progetto di studio e preparazione al debutto in produzioni del Teatro Comunale di Bologna dedicate ai giovani artisti

Possono iscriversi alle selezioni candidati sia italiani che stranieri, inclusi i cittadini non appartenenti all’Unione Europea, che:

  • abbiano raggiunto la maggiore età;
  • siano nati a partire dal 1° gennaio 1987;
  • possiedano Diploma di Canto o Laurea Triennale/Specialistica, conseguiti presso un Conservatorio di Musica o Istituto Musicale Pareggiato, o titolo equipollente rilasciato da istituzione estera;
  • possano documentare di aver svolto un percorso di formazione musicale e vocale presso istituzioni pubbliche o private. Nel caso in cui gli studi stiano stati compiuti presso un insegnante privato, questi dovrà dichiarare la maturità e l’idoneità del candidato;
  • se extra-comunitari, possiedano regolare carta di soggiorno oppure permesso di soggiorno rilasciato dalle competenti autorità italiane;
  • se stranieri, possiedano una adeguata conoscenza della lingua italiana, da accertare eventualmente in sede di selezione

Aprile – luglio 2019

Dal 25 marzo al 4 aprile 2019

L’ammissione alla selezione è subordinata all’accettazione di tutte le disposizioni contenute nel bando.

Le dichiarazioni rese nel modulo di candidatura e negli allegati potranno essere verificate dal Teatro Comunale di Bologna in qualsiasi momento. Qualora ne fosse riscontrata la falsità, il candidato verrà istantaneamente escluso dalla selezione.

Il modulo di iscrizione sarà compilabile esclusivamente online sul sito www.scuoladellopera.it nella sezione apposita e dovrà contenere le indicazioni di tutti i dati personali, un breve curriculum artistico, nonché l’indicazione del programma presentato dal candidato, che dovrà prevedere necessariamente:

  • 2 arie d’opera a scelta del candidato
  • 1 aria per tenore da La Traviata di G. Verdi.

Tutte le arie dovranno essere eseguite a memoria, complete di recitativo e cabaletta.

Alla domanda dovrà essere allegata pena esclusione la seguente documentazione:

  • copia di un documento di identità valido (carta d’identità o passaporto);
  • nel caso di cittadini extra-comunitari copia del permesso di soggiorno;
  • una fotografia digitale a mezzo busto e una a figura intera;
  • eventuali lettere di referenza di autorevoli esponenti del mondo musicale;
  • file video o link (copiato su file word o pdf) riportante la registrazione dell’esecuzione da parte del candidato di un’aria a scelta tra quelle indicate nella domanda di ammissione alla selezione. La registrazione dovrà essere di buona qualità (audio), non superare la durata di 10 minuti, riportare il nome e cognome del candidato e il titolo dell’aria.

L’ammissione alle prove di selezione è subordinata alla presentazione di tutta la documentazione sopra richiesta.

La preselezione riguarderà la positiva valutazione del curriculum vitae e la positiva valutazione della traccia audiovideo.

Tali valutazioni avverranno a insindacabile giudizio verbalizzato dalla Commissione d’esame appositamente nominata dal Teatro Comunale di Bologna che sarà composta dalla Direzione della Fondazione o comunque da artisti e professionisti del settore altamente qualificati.

La selezione avrà luogo presso il Teatro Comunale di Bologna; la relativa convocazione, con indicazione di luogo e orari, verrà inviata a ciascun candidato a mezzo mail. Non sono contemplati altri sistemi di notifica.

La PROVA PRATICA ATTITUDINALE prevede l’esecuzione del programma presentato dal candidato allo scopo di verificare le capacità vocali e tecnico/interpretative.

  • Esecuzione di 1 aria d’opera a scelta del candidato
  • Esecuzione di una o più arie d’opera scelte dalla commissione fra le arie presentate dal candidato

Il giudizio sarà espresso sulla base dei seguenti criteri di valutazione: -qualità della voce- preparazione tecnica e musicale – interpretazione – stile – presenza scenica – dizione.

  • COLLOQUIO CONOSCITIVO/MOTIVAZIONALE su: grado di motivazione del candidato, curriculum ed eventuali esperienze lavorative pregresse

Per svolgere le attività di selezione il TCBO istituirà apposita Commissione, composta dal Sovrintendente del TCBO, dal Direttore dell’Area Artistica del TCBO o loro delegati e da artisti e professionisti del settore altamente qualificati.

La Commissione esaminatrice avrà la facoltà di ascoltare tutto o parte del programma previsto.

Il TCBO metterà a disposizione dei candidati un maestro collaboratore per l’esecuzione del programma presentato.

Il candidato dovrà fornire tutti gli spartiti dei brani scelti.

È consentito al candidato farsi accompagnare da un proprio pianista accollandosene direttamente ogni spesa e onere.

I candidati riceveranno a mezzo mail la convocazione per la selezione, che avrà luogo indicativamente tra il 6 ed il 9 aprile 2019.

La Commissione renderà note le proprie decisioni al termine della selezione. Tutte le decisioni della Commissione sono insindacabili.

Ente di Formazione

Teatro Comunale di Bologna

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso

Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna Fondazione

Contatti

Referente: Paolo Marzolini

Tel.051 237862

E-mail: segreteriascuola@comunalebologna.it

Sito Web: www.scuoladellopera.it/

www.tcbo.it