RIGOLETTO
FESTIVAL VERDI 2015
Teatro Giuseppe Verdi di Busseto
10, 15, 18, 21, 24, 29 ottobre 2015
Rigoletto, nel nuovo allestimento firmato da Alessio Pizzech, con le scene e i costumi di Davide Amadei e le luci di Claudio Schmid debutterà nell’ambito del Festival Verdi 2015 sabato 10 ottobre alle ore 15.30 al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto (repliche il 15, 18, 21 – recita riservata al pubblico dell’Unione Terre Verdiane, 24, 29 ottobre, fuori abbonamento). Fabrizio Cassi, sul podio dell’Orchestra del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma e del Coro del Teatro Regio di Parmapreparato da Martino Faggiani, guiderà gliartisti del 53° Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto” in collaborazione con la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna. L’opera è una coproduzione del Teatro Regio di Parma e del Teatro Comunale di Bologna ed è realizzata in collaborazione con Comune di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”, Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, Teatro del Cerchio di Parma.
“Ancora una volta Busseto si conferma una fucina per nuovi talenti – dichiara Giavanna Gambazza, Sindaco di Busseto. Il Concorso di Voci Verdiane, il Festival Verdi, la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna offrono con questa nuova produzione ai giovani artisti la preziosa occasione per arricchire la propria formazione e misurarsi con un pubblico internazionale che ama sentire Verdi e vivere l’atmosfera del Festival nel cuore delle sue terre”.
“La rinnovata volontà di investire sui giovani – spiega Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma – è parte di un ampio progetto volto alla crescita di una nuova leva di interpreti verdiani sia a livello vocale e musicale, sia in senso teatrale più ampio – ricordo ad esempio l’accordo siglato in maggio con l’European Opera-directing Prize dell’associazione Camerata Nuova con sede in Germania a Wiesbaden – che possano trovare nel Festival Verdi e nel Teatro Giuseppe Verdi di Busseto la sede naturale per la loro maturazione e il loro debutto nei grandi ruoli verdiani”.
“Il Teatro Comunale di Bologna rinnova con la sua Scuola dell’Opera la propria attenzione alla formazione e alla promozione dei giovani che intendono dedicarsi alle professioni del teatro”
dichiara Fulvio Macciardi, Direttore generale del Teatro Comunale di Bologna.
La sinergia di intenti e finalità tra le istituzioni coinvolte è forte della grande tradizione del Teatro d’opera di cui siamo eredi e custodi e che affidiamo alle nuove generazioni proprio con progetti come il Rigoletto al Festival Verdi 2015”
“Siamo lieti che l’Orchestra del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, realtà non solo radicata nel territorio ma emergente dal punto di vista della produzione musicale, prenda parte ancora una volta al Festival Verdi – dichiara il Maestro Roberto Cappello, Direttore del Conservatorio. Questo Rigoletto offre ai giovani talenti che suonano nell’Orchestra del nostro Istituto, l’opportunità di confrontarsi con un capolavoro verdiano e di arricchire la loro formazione professionale”.
“Rigoletto – scrive Alessio Pizzech nelle note di regia – è un punto di snodo in quel tema senza fine che è il rapporto fra la tradizione e la contemporaneità nel sistema di rappresentazione del Teatro d’opera e rappresenta un banco di prova per la messa in scena e per l’interpretazione. Far rivivere uno dei capolavori di Verdi a Busseto significa per me rievocare un rito che nasce e affonda la sua storia in un’Italia contadina e che perciò per sua natura è capace di toccare il cuore di tutti. Questo mio spettacolo ha salde le radici nel passato, ma si muove verso il futuro, così il mio lavoro di didatta e regista sarà volto proprio a definire questi due momenti, passato e futuro, non come categorie antitetiche ma come mondi dialoganti, e far sì che tutto avvenga nella dimensione del presente, che tutto accada nell’istante della scena”.
All’opera prendono parte gli allievi della Scuola del Teatro del Cerchio di Parma, attiva da circa dieci anni e che coinvolge quest’anno oltre 350 ragazze e ragazzi di diverse nazionalità. “Siamo molto felici di questa collaborazione con il Teatro Regio di Parma e il Teatro Comunale di Bologna, – scrive Marco Mascitelli Direttore artistico del Teatro – del Cerchio che offre agli allievi un’importante occasione di crescita”.
Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Main partnerCariparma Crédit Agricole. Major partnerFondazione Cariparma.Media partnerMediaset.In collaborazione con Comune di Busseto, con il sostegno di Reggio Parma Festival, Ascom Confcommercio Parma, Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte di Parma. Partner per gli eventi specialiIren. PartnerBarilla, Chiesi Farmaceutici, Opem, Dallara, Unione Parmense degli Industriali. Sponsor Parmalat, Mutti, Sicim, Buongiorno!, Antica Gelateria del Corso, S. Polo Lamiere, Morris, Carpenè Malvolti, Illa, Rolex e Camparini, Fidenza Village, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati. Tour operator partnerParma incoming. Sponsor tecniciCarebo Auto Hub, IGP Decaux, Macrocoop, Milosped, Grafiche Step.
Il Teatro Regio di Parma ringrazia inoltre Luca Barilla e tutti gli imprenditori che hanno voluto personalmente sostenere il Festival Verdi 2015.
L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ‘60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2015.