Andrea Tabili

Debutta nel Barbiere di Siviglia di Rossini al Teatro dell’Opera di Tirana nel 2008 e vince il Concorso Primo Palcoscenico per il ruolo di Don Quichotte nel Retablo de Maese Pedro di E. De Falla. Seguono i ruoli de Il Padre in Hansel e Gretel (As.Li.Co), Monterone (As.LiCo.), Masetto (Concorso “Città di Budrio”), Baldassarre in L’Arlesiana di F. Cilea (OutOff Milano), Shaunard e Bruschino Padre (Progetto Opera Studio del Conservatorio di Milano). Vince il Concorso “C. Barbieri” di Casalgrande per il ruolo di Belcore e il Concorso “Città di Basciano” per il ruolo di Don Annibale Pistacchio nel Campanello di Notte di Donizetti. Selezionato per Ford nel Falstaff per una tournée a Cesena, Pesaro e Ferrara, vince nel 2014 il 68esimo Concorso Comunità Europea di Spoleto. Debutta in Concerto per il Festival dei Due Mondi di Spoleto e nella Stagione Lirica del Teatro Belli nei ruoli di Gianni Schicchi e Dottor Bilenskji nell’opera Alfred Alfred di Donatoni. Nel 2015 è ingaggiato dal Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano per il ruolo del Cardinale nell’opera Idroscalo Pasolini diretto da M. Angius.
Nel 2016 canta sotto la direzione dell’autore il ruolo di Petit Verdot nelle Barbatelle di Bakalov per l’Orchestra La Verdi di Milano; per l’Orchestra di Padova e del Veneto canta il requiem di Fauré.
Segue il debutto nella Rita di Donizetti (Gasparo), titolo ripreso nel 2017. Nello stesso anno canta Scarpia al Teatro Nuova Fenice di Osimo. Interpreta in prima assoluta La Filarmonica di D. Carnini e Romeo e Giulietta di A. Di Pofi per il 39° Festival Nuovi Spazi Musicali.
Per la 51ma stagione della Stagione Lirica Fondazione Pergolesi Spontini canta nel Gran Circo Rossini il ruolo di Rossini.