Il 4 luglio sarà il giorno del battesimo dei tanti giovani musicisti che da un mese a questa parte compongono l’Orchestra della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna. I ragazzi frequentano un percorso di formazione gratuito, grazie al contributo della Regione Emilia Romagna tramite il Fondo Sociale Europeo, che consentirà loro di vivere una vera working experience, che rispecchia il modus operandi dell’orchestra di una Fondazione Lirico-Sinfonica. Al loro fianco si troveranno i cantanti solisti della Scuola dell’Opera, provenienti dal Corso di Alto Perfezionamento ed Inserimento Professionale per Cantanti Lirici, che il Teatro Comunale si è aggiudicato sempre grazie al sostegno della Regione e dei fondi europei.
Il programma, diretto dal Maestro Marco Boni, prevede nella prima parte l’Ouverture del Le Nozze di Figaro e arie d’opera tratte dalle più famose opere di W.A. Mozart. Nella seconda parte l’Orchestra eseguirà la Sinfonia n. 1 in Do maggiore op. 21 di L. van Beethoven.
L’appuntamento è uno dei tanti che costellano la rassegna “La Terrazza”, il contributo offerto dal Teatro Comunale di Bologna al Festival Bologna Estate. Altri protagonisti in Terrazza saranno Mestizo Sax Quartet (27 giugno ore 22.30), Fawda (28 giugno ore 22.30), Irene Robbins quartet (5 luglio ore 22.30), Chiara Pancaldi feat Roberto Tarenzi (18 luglio ore 21.30). In queste occasioni la Terrazza è aperta al pubblico dalle 19.00 all’1.00 di notte.