Classificazione delle professioni: ISTAT 2.5.5.5.0 – cantante lirico
Il cantante lirico solista svolge l’attività lavorativa in ambito musicale e coniuga in sé due principali specificità: la capacità di interpretare, con l’ausilio della propria voce quale strumento, un testo musicale, autonomamente o secondo le indicazioni dettate dal pianista e/o dal direttore dell’esecuzione; la capacità di interpretare scenicamente il personaggio legato al testo teatrale, autonomamente o secondo le indicazioni dettate dal regista della messa in scena. Il cantante lirico possiede elevate capacità espressive musicali, capacità espressive corporee (padronanza del corpo nel movimento e nella
pantomima), capacità linguistiche (conoscenza delle lingue, sia italiana che straniere e della corretta pronuncia). Classificazione delle professioni: ISTAT 2.5.5.5.0 – cantante lirico
– Stile, interpretazione e studio del repertorio: Studio del repertorio lirico e delle sue caratteristiche musicali, interpretative, stilistiche ed esecutive nei diversi registri vocali.
– Perfezionamento e approfondimento tecnico vocale: Applicazione della Tecnica vocale al servizio dell’ esecuzione ed interpretazione di diverse opere e personaggi.
– Laboratori interdisciplinari di approfondimento e scenico – musicali: Approfondimento critico di elementi musicali ed interpretavi nell’approccio ad un ruolo operistico.
– Cultura generale del lavoro artistico: Elementi di Legislazione dello spettacolo, Management,igiene e cura dell’ apparato vocale.
– Fonetica e dizione in lingua italiana e straniera: Elementi di dizione e fonetica in lingua italiana, francese, tedesca e russa applicati all’ esecuzione del Repertorio lirico
– Standard formativo sulla sicurezza ai sensi del D.Lgs 81/08.
– Project Work all’interno del Teatro Comunale di Bologna e di altre realtà artistiche
Attestato di frequenza
Sede di svolgimento
Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.
Costituirà titolo preferenziale il possesso di:
– Diploma di Canto o Laurea Triennale/Specialistica, conseguiti presso un Conservatorio di Musica o Istituto Musicale Pareggiato, o titolo equipollente rilasciato da istituzione estera
– Percorsi di Alta Formazione attinenti la figura professionale oggetto del corso
– Attività professionale pregressa coerente con il ruolo in uscita
– Conoscenza della lingua italiana (per i candidati stranieri)
Nel caso in cui gli studi siano stati compiuti presso un insegnante privato, questi dovrà dichiarare la maturità e l’idoneità del candidato.
I candidati stranieri dovranno risultare in regola con le vigenti leggi relative all’immigrazione.
Gennaio/Dicembre 2019
Dal 24 ottobre al 13 dicembre 2018
La selezione, volta a valutare le caratteristiche individuali e le motivazioni in relazione agli obiettivi del percorso e nel rispetto della Delibera di Giunta Regionale 16677 del 26.10.2016, si articola come segue:
PRESELEZIONE attraverso l’ascolto di un file audio inviato dal candidato contestualmente alla domanda di iscrizione.
TEST SCRITTO a risposta multipla, con l’obiettivo di verificare la conoscenza in merito a cultura generale, competenze di base e professionalizzanti ( lingua italiana, conoscenze musicali, storia dell’ opera lirica)
PROVA PRATICA ATTITUDINALE:
Esecuzione di un’aria d’opera a scelta del candidato
Esecuzione di una o più arie d’opera scelte dalla commissione fra 4 presentate dal candidato e scelte tra le opere liriche in cartellone al Teatro Comunale di Bologna per l’anno 2019.
Il giudizio sarà espresso sulla base dei seguenti criteri di valutazione: -qualità della voce- preparazione tecnica e musicale – interpretazione – stile – presenza scenica – dizione.
COLLOQUIO CONOSCITIVO/MOTIVAZIONALE
Contatti
Referente: Maria Rita Romagnoli
Tel.051 237862
E-mail: segreteriascuola@comunalebologna.it
Sito Web: www.tcbo.it
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2018- 9880/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1208/2018 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna